In informatica con il termine inglese cloud computing si indicano un insieme di tecnologie che permettono, tipicamente sotto forma di un servizio offerto al cliente, di memorizzare / archiviare e / o elaborare dati (tramite CPU o software) grazie all'utilizzo di risorse hardware / software virtualizzate e distribuite in Rete. La correttezza nell'uso del termine è contestato da vari esperti in quanto queste tecnologie sono viste da alcuni analisti in realtà come una ulteriore evoluzione tecnologica offerta dalla rete Internet.
La creazione delle copie di sicurezza (backup) dei propri dati critici avviene in automatico, l'operatività si trasferisce tutta online e le informazioni sono memorizzate in server farm apposite generalmente localizzate nel Paese di origine stesso del service provider.
È noto come, utilizzando varie tipologie di unità di elaborazione (CPU), memorie di massa fisse o mobili come ram, dischi rigidi interni o esterni, supporti ottici, chiavi USB eccetera, un computer sia in grado di elaborare, archiviare, recuperare programmi e dati. Nel caso di computer collegati in rete locale (LAN) o geografica (WAN) la possibilità di elaborazione / archiviazione / recupero può essere estesa ad altri computer e dispositivi remoti dislocati sulla rete stessa.
Sfruttando quindi questo tipo di tecnologia gli utilizzatori collegati a un cloud provider possono svolgere diverse mansioni, anche via internet browser, utilizzando i servizi messi a disposizione dal cloud provider stesso con l'impressione che l'elaborazione avvenga sul classico computer aziendale, mentre in realtà l'elaborazione vera e propria avviene in remoto, su una macchina virtuale non propriamente definita ma adattata dal provider al carico di lavoro istantaneo richiesto. Potranno ad esempio utilizzare software remoti non direttamente installati sul proprio computer o salvare dati su memorie di massa on-line predisposte dal provider stesso, il tutto sfruttando sia reti via cavo che wireless.
Codepoint, in virtù della propensione all'innovazione che ci contraddistingue, mira a un approccio critico alla tecnologia, consigliando e proponendo soluzioni di questo tipo solo se effettivamente necessario sia da un'ottica di opportunità che di costo totale dell'investimento necessario.